Città Materna

Città Materna (2006-2011) è un collettivo artistico che nasce nel 2006 a Torino con l’intento di far propria una visione dell’arte come cura femminile dell’anima e non come catarsi.
In questo senso si pone lontano dai cliché imposti dal mercato e crede che gli artisti siano i precursori e i sostenitori di nuove idee e non semplicemente gli osservatori critici dei modelli culturali comunemente condivisi.
Liberamente ispirata dagli studi di Marija Gimbutas sulla pacifica civiltà matriarcale della Antica Europa e da tutti coloro che hanno ridefinito il femminile in una forma di corrispondenza tra il corpo delle donne e quello della Terra, Città Materna vuole essere un luogo creativo e divulgativo teso a diffondere i concetti che possono sostenere un cambiamento verso una società paritaria e gilanica.
In quest’ottica l’indagine sulla struttura del linguaggio e sugli archetipi primordiali, si rivela un passo necessario alla comprensione del passato che è alla radice del nostro essere, per dare forma nuova al futuro.

Gli artisti di Città Materna
Cecilia Marchese/Cecile Dossogne/Monica Seksich/Morena Luciani/Marco Mancin/Giuseppe Villani/Simona Guardamagna/Cecilia Marchese/Stefania Bisacco/Barbara Zanoni

Lascia un commento