La quotidiana lotta di un’artista per esporre senza pagare il pizzo

Da quasi quindici anni  mi muovo attraverso il mondo dell’arte e della pittura. I tempi sono brutti, si dice, ma 15 anni fa di crisi non se ne parlava eppure gli “affittacamere” e le vanity galleries impestavano già l’ambiente. Per chi inizia, consiglio vivamente di partecipare unicamente a concorsi DOVE NON SI PAGA, e esporre solo dove non vi fanno pagare. Vero, il gallerista vi prende il 50%, ma guadagnando dal vostro lavoro, vi sceglierà solo se pensa che abbiate un buon valore artistico, e vi aiuterà anche a migliorare.

Idem per i concorsi: dove non si paga (per esempio il Premio Nazionale di Pittura e Fotografia Basilio Cascella, di cui sono giurata, non chiede nulla economicamente, solo qualità e impegno) c’è molta selezione, per cui essere anche solo tra i finalisti di un concorso gratuito è già immensamente più qualificante che vincere dove si paga. Le collettive poi… 300 quadri stipati (per quello va di moda il piccolo formato) con allestimenti sconclusionati e accostamenti vomitevoli, accozzaglie di croste e quadri belli che scompaiono in mezzo alle croste. Vi siete mai fatti due conti? 300 x 20 = 6.000 euro, praticamente esentasse, per giusto una settimana o due al massimo: fanno più o meno 12.000 euro al mese. Perché codesti signori dovrebbero sbattersi a vendere il vostro lavoro se prendono i soldi da voi?

Sicché, dopo le prime due o tre inchiappettate di rito, ho cominciato a fare un bell’elenco di filibustieri che si nascondono dietro fantomatici curatori o pseudogalleristi, che come zecche riempiono la vostra casella di posta, con mail complimentose quanto false, che spesso nascondono vere e proprie truffe. Se pagate, pagherete costoro per tutta la vita e non andrete certo al MOMA.

Intanto segnalo qui chi invece si fa un c… così per dare opportunità serie agli artisti senza chiedere un centesimo:

la banda di entusiasti dello staff di Mostra.Mi www.mostra-mi.it

Il Premio Nazionale di Pittura e Fotografia Basilio Cascella http://www.premiocascella.it/Home.html

Si accettano segnalazioni di concorsi onesti, per allungare un po’ la lista. Fatemi sapere!

 

  • affittacamere: in gergo sono coloro che campano vendendo spazi e illusioni di visibilità agli artisti spennandoli
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...